domenica 28 novembre 2021
Area riservata
.
Home Page  >  pagina precedente  
Primo Piano
 
Al via il 15 Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni

Dal 12 settembre le famiglie che abitano in Italia hanno cominciato a ricevere nelle cassette postali i questionari del 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni, la cui data di riferimento è stata fissata dall’ISTAT al 9 ottobre 2011.

Ha preso così avvio la rilevazione che l’Istat effettua ogni 10 anni per conteggiare la popolazione e raccogliere informazioni sulla sua struttura per aggregazioni territoriali (sezioni di censimento), nonché per aggiornare e revisionare le anagrafi comunali così da definire la popolazione legale dei Comuni necessaria a fini giuridici generali ed elettorali.

Molte sono le novità che riserva questo Censimento, come l’invio postale del questionario e la possibilità di compilarlo e restituirlo via Internet.

Ciascun intestatario del foglio di famiglia riceverà all’indirizzo di residenza un plico contenente, oltre al questionario personalizzato con nome, cognome ed indirizzo, la guida per la sua compilazione e le credenziali per la compilazione online. Collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it, potrà inserire la propria password di accesso (stampata sulla prima pagina del questionario) e rispondere comodamente da casa. La restituzione via web del modello servirà a snellire e semplificare le operazioni di compilazione e ridurre i tempi di rilascio dei risultati.

Nei plichi destinati alle famiglie con almeno un componente straniero sarà inserito anche un messaggio scritto, tradotto in dieci lingue, con il quale si comunica ai cittadini stranieri che il questionario deve essere compilato in lingua italiana e che la traduzione del materiale contenuto nella busta è scaricabile all'indirizzo http://censimentopopolazione.istat.it/ oppure può essere reperita presso l’Ufficio Comunale di Censimento.

Per chi non avesse la disponibilità di un computer e di una connessione Internet, il Comune di Lonate Pozzolo ha attivato un Centro Comunale di Raccolta presso la sede municipale dove, a partire dal 9 ottobre 2011, sarà possibile ricevere aiuto per la compilazione via web. In questo caso è bene ricordare di portare al Centro Comunale di Raccolta il modello cartaceo che riporta la password (personale e relativa ad ogni singola famiglia) per poter accedere al portale.

I questionari potranno inoltre essere compilati e riconsegnati:

  • all'Ufficio Anagrafe - Via Cavour n. 20 - negli orari di apertura al pubblico
  • al Centro Comunale di Raccolta istituito presso la sede comunale, nei seguenti orari di apertura:

    dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30

    lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00

  • ad un qualsiasi Ufficio Postale.

 

E’ importante sottolineare che i questionari non potranno essere compilati e restituiti ai Centri di Comunali di Raccolta, agli Uffici Postali o compilati via web prima del prossimo 9 ottobre

Qualora i cittadini non potessero recarsi presso il Centro Comunale di Raccolta, potranno comunque richiedere un appuntamento per il ritiro presso la propria abitazione telefonando al numero 0331 / 303519 a partire dal 21 novembre, nei seguenti orari:

dal  lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12,30

lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle 18,00

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare l’Ufficio Servizi Demografici ai numeri 0331/303519 e 303535

e-mail: piera.resmini@comune.lonatepozzolo.va.it 




 







|
 
Comune di Lonate Pozzolo - Via Cavour, 20 - 21015(VA) - Tel. 0331 303511 - Fax 0331 301296 - C.F. / P.IVA 00392890125
P.E.C. : comune@lonatepozzolo.legalmailpa.it
   ACCESSIBILITA'